Logo

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Logo

 

Il gruppo nasce nel cuore del quartiere di S. Cristoforo a Catania. Inizia a muovere i primi passi nel 1982 nel teatro dei Salesiani della Salette. Con un manipolo di giovani coraggiosi, amanti del teatro e della cultura, confortati dai lusinghieri successi di pubblico e critica, comincia a crescere. Tino Pasqualino "padre e mentore" della compagnia, mette a disposizione il suo grande entusiasmo e la sua esperienza artistica e o rganizzativa gia' maturata negli anni '70 con noti attori catanesi; Ciccino Sineri, Carlo Mangiu', Gilberto Idonea e tanti altri. Sin dagli inizi, il Gruppo d'arte Sicilia Teatro, nella scelta teatrale, si rivolge al recupero di antichi testi del vasto repertorio della drammaturgia Siciliana. Nel contempo non disdegna di rappresentare autori di fama nazionale e internazionale dando altresi' l'opportunita' a nuovi autori siciliani di rappresentare le loro opere. Altro, e non ultimo, obiettivo del gruppo d'arte Sicilia Teatro, quello di proporre spettacoli che possano avvicinare sempre piu' i giovani al teatro, riscoprendo l'antica e particolare " teatralita' " di noi Siciliani, recuperando anche il nostro nobile e antico dialetto ormai, purtroppo, " modernizzato".

newsI nostri video

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti”.
(Claudio Abbado)

Gent.mo/a abbonato/a

non l’ho dimenticato/a e, soprattutto, non ho dimenticato il mio impegno nei suoi confronti.
L’attuale andamento epidemiologico nel territorio nazionale e siciliano, in particolare, accertato dai competenti Organi di controllo nazionali e regionali, evidenzia segnali che richiedono attenzione, a causa di un aumento del livello dei contagi, e l’adozione di ulteriori misure di prevenzione che si concretizzano, di fatto, in ulteriori limitazioni sancite dal Presidente del consiglio dei Ministri.
In sintesi, viviamo una situazione estremamente insolita e, per alcuni versi, sconvolgente, caratterizzata da eventi giornalieri che determinano l’adozione di opportuni temperamenti e, pertanto, risulta difficoltoso, se non impossibile, effettuare una programmazione teatrale che sia attendibile in merito alla realizzazione.
Nonostante ciò, sono fiducioso e, convinto della veridicità del  famoso detto (che sono certo lei conosca): “buon tempo e cattivo tempo non possono durare  tutto il tempo”, sono certo che presto potrò saldare il mio “debito” facendola assistere sia ai due spettacoli della XXIX stagione teatrale (2019-2020) rimasti in sospeso per la nota emergenza da COVID-19 che a quelli che è mio intendimento programmare per la XXX stagione (2020-2021) che è mio intendimento renderla veramente particolare ed entusiasmante.
Sarà mia cura notificarle il calendario quando mi sarà possibile. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni può contattarmi al3387663469 o al 095 221804.

 Cordiali ed affettuosi saluti - A presto

Tino Pasqualino

stagione teatrale

Gruppo D'Arte Sicilia Teatro

Diretto da Tino Pasqualino

Al Teatro "AMBASCIATORI"

Via Eleonora D'Angiò, 17 - Catania

"XXIX STAGIONE TEATRALE"

2019 - 2020

presenta

"Il medico dei pazzi"

di E. Scarpetta - 16/17 novembre 2019

"Miseria e Nobiltà"

di E. Scarpetta- 11/12 gennaio 2020

"Bona genti"

di L. Capuana - 29 febbraio/1 marzo 2020

"Io e mia sorella"

di C. Iacobello - 18/19 aprile 2020

"L'altalena" (voculanzicula)

di Nino Martoglio - 23/24 maggio 2020

clicca

 

 

 

 

 

GRUPPO D'ARTE SICILIA TEATRO diretto da TINO PASQUALINO in collaborazione con Associazione Mario Giusti Tel. 095. 221804 - 338.7663469